(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) di tipo 2. Gli scienziati californiani hanno misurato le conseguenze della sarcopenia sulla resistenza insulinica e i livelli di glucosio nel sangue.
I dati hanno fatto emergere il nesso fra sarcopenia e insulino-resistenza, sia negli obesi che nelle persone normali, e fra sarcopenia e livelli elevati di glucosio negli obesi. In molti casi, è risultata evidente una condizione di sarcopenia nelle persone obese con diabete, il che fa supporre che la perdita di massa muscolare fosse alla base dell'insorgenza del diabete.
Sulla base dei risultati ottenuti, pertanto, i ricercatori affermano che è necessario mantenere un buon livello di attività fisica, da associare a un regime alimentare adeguato e a uno stile di vita complessivamente sano, per eliminare o ridurre al minimo il pericolo di diabete o di altre patologie cardiovascolari.

Leggi altre informazioni
31/05/2010 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante