(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) con TTFields più il chemioterapico temozolomide oppure solo quest'ultimo. Riguardo alle modalità di somministrazione, il trattamento con TTFields è stata eseguito in continuo, ossia oltre 18 ore al giorno con 4 trasduttori posizionati sul cuoio capelluto rasato e collegati al dispositivo portatile, mentre la temozolomide è stata somministrata per 4 settimane, 5 giorni su 7.
Allo studio hanno preso parte 83 centri in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Corea del Sud. Al termine del follow up durato 38 mesi la sopravvivenza libera da progressione è stata di 7,1 mesi nel gruppo TTFields più temozolomide rispetto ai 4 mesi nel gruppo solo temozolomide. La sopravvivenza generale è stata rispettivamente di 20,5 contro 15,6 mesi.
John Sampson, docente presso la Duke University in North Carolina, spiega: «Il meccanismo d'azione dell'approccio terapeutico usato in questo studio resta poco chiaro, ma dato il significativo beneficio sulla sopravvivenza riportato in questo studio, comprendere le basi scientifiche dell'efficacia del trattamento TTFields dovrebbe diventare prioritario».

Fonte: Jama
Leggi altre informazioni
21/12/2015 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante