(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) 73% il volume delle articolazioni ingrossate e doloranti per l'artrite in sole 24 ore.
Tuttavia, il dott. Vaibhav Shinde, coordinatore della ricerca, ritiene che anche mangiare le foglie del basilico possa aiutare a combattere diverse infiammazioni, come raffreddori, asma e malattie della pelle.
La sostanza che dà il profumo caratteristico al basilico, l'eugenolo, è anche quella ritenuta responsabile dei poteri antinfiammatori e analgesici dai ricercatori, i quali tuttavia intendono approfondire le loro indagini per capire se ci siano altre molecole del basilico coinvolte in questi benefici effetti anti-artrite. Lo scopo ultimo di queste ricerche è mettere a punto nuovi farmaci a base di basilico per contrastare l'artrite.
Per il dott.Shinde, il basilico produce effetti terapeutici per l'artrite simili a quelli ottenibili col farmaco “diclofenac”, ma senza provocare le reazioni indesiderate più frequenti associate a questa medicina: tra esse ricordiamo le irritazioni e i bruciori gastrointestinali.
Il basilico, inoltre, verrebbe assunto molto più volentieri dai pazienti rispetto a qualsiasi altra medicina.
Tutti i malati di artrite sperano di poter combattere così facilmente i dolori dovuti alla loro patologia, ma, in attesa di futuri sviluppi, è bene che nessuna persona pensi di poter sostituire il basilico ai farmaci anti-artrite che sta assumendo su indicazione del proprio medico curante: sarebbe un'imprudenza, una sciocchezza e potrebbe costare cara.
Queste anticipazioni della ricerca indiana dovranno essere confermate da studi più ampi e dettagliati, ma si può comunque ben dire che non soltanto l'appetito, ma anche la salute vien mangiando.
Leggi altre informazioni
29/09/2009 Marco Messina

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante