(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) in punti molto difficili da vedere allo specchio. Se non è stata fatta di recente, i dentisti Andi consigliano anche di effettuare una seduta di igiene orale professionale: una bocca sana, con denti puliti, levigati e privi di macchie, aiuta a sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri.
Sarà anche opportuno eseguire specifici controlli sugli impianti e sulle protesi dentali, sia fisse che rimovibili, per valutare la loro stabilità e l'efficienza masticatoria. Per i bambini che portano apparecchi ortodontici è buona norma effettuare prima di partire un ultimo controllo per valutare lo stato di attivazione dei dispositivi utilizzati. Nel caso di disturbi non risolvibili immediatamente chiedete al vostro dentista consigli su come agire, avendo cura di farsi prescrivere eventuali farmaci analgesici o antibiotici da portare in vacanza.
In estrema sintesi, i consigli dell'Andi sono di utilizzare spazzolino, dentifricio e filo interdentale tutti i giorni, dopo ogni pasto, e di masticare bene e a lungo. La saliva prodotta dalla masticazione, infatti, asporta i frammenti di cibo ed è antibatterica.
Un aiuto? I chewing-gum che non contengono zucchero e sono arricchiti con sali minerali, fluoro, vitamine.
Va ricordato inoltre che la frequenza dei controlli annuali varia da 2 a 4, secondo la situazione della bocca, e non va ridotta in gravidanza, quando le alterazioni ormonali impongono più attenzioni. Un no deciso da parte dei dentisti viene al riguardo di snack e caramelle fuori orario, un vero e proprio 'attentato' ai denti, perché annullano l'opera di spazzolino e dentifricio, e in pochi minuti i batteri ricominciano a formare la placca. Banditi anche caffè, vino e tè, che macchiano i denti, bibite gassate, caramelle e succhi di frutta che sono iperzuccherati, aceto e agrumi in dosi massicce che aggrediscono lo smalto.
Se si ha bisogno di un dentista in vacanza, comunque, l'Andi fa sapere che in tutta Italia rimangono aperti 2.500 studi dentistici. Grazie al servizio 'Sorrisi d'agosto', basta contattare il numero verde 800 911 202 per conoscere quello più vicino al luogo delle vostre vacanze e ricevere l'aiuto richiesto. "Trovare un odontoiatra durante l'estate è difficile – spiega Gianfranco Prada, presidente dell'Andi – ma le soluzioni ci sono: 2.500 dentisti rimangono a disposizione, c'è il sito internet www.obiettivosorriso.it e un numero verde che consentiranno di trovare lo studio Andi più vicino".
Leggi altre informazioni
21/06/2011

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante