(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) ghiandola mammaria intaccata dal tumore.
Nessuno, a parte gli orientali aveva pensato di utilizzare la chirurgia mini invasiva videoassistita per i tumori al seno, “infatti la cultura medica ultraspecialistica - ha spiegato la dottoressa Sgarella - non ha dimestichezza con procedure chirurgiche diverse".
Questo intervento apre una nuova strada alle donne portatrici di cancro e a quelle che geneticamente hanno più possibilità di essere colpite dalla malattia. Difatti, presso il Policlinico dell'ospedale di Pavia è stato istituito l'ambulatorio delle donne ad alto rischio dove è possibile iniziare un percorso diagnostico e terapeutico con test genetico che permette di identificare le donne che svilupperanno il cancro.
La dottoressa Sgarella, responsabile della Struttura Semplice di Senologia del Policlinico San Matteo, ha sottolineato come la riuscita di questo intervento segni un traguardo importante nella terapia dei tumori al seno, non solo per gli aspetti prettamente medici ma soprattutto perché la ridottissima invasività dell'intervento permetterà di affrontare con meno disagi psicologici il trattamento di questa terribile malattia.
La chirurgia mini invasiva permette infatti di asportare il carcinoma e impiantare la protesi senza lasciare cicatrici visibili sul corpo della paziente. Cicatrici che sono invece spesso evidenti con le tecniche di asportazione tradizionale e che lasciano un segno indelebile anche a livello psicologico nelle donne che subiscono questo intervento.
È da sottolineare come la riuscita di questo tipo di operazione sia stata possibile soprattutto grazie alla collaborazione di specialisti di diversi settori, dai chirurghi senologi, ai chirurghi plastici e agli esperti di videolaparoscopia.
Leggi altre informazioni
08/11/2010 Silvia Maglioni

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante