(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) ora che l'epicatechina del cacao produce la stessa risposta, specie a livello del cuore e dei muscoli scheletrici".
Per confermare la tesi, i ricercatori hanno somministrato epicatechina a un gruppo di topi due volte al giorno per 15 giorni, sottoponendo i ratti a un allenamento di 30 minuti sul tapis roulant. Hanno così scoperto che i topi che avevano assunto epicatechina miglioravano la loro prestazione fisica e il grado di resistenza dei muscoli alla fatica del 50 e del 30 per cento. Allo stesso tempo, i ricercatori hanno verificato un aumento del numero dei capillari che garantiscono una riserva di ossigeno per i muscoli e lo sviluppo di nuovi mitocondri, determinando lo stesso effetto prodotto dalle attività aerobiche.
In prospettiva, se i risultati verranno trasferiti anche sull'uomo, si potrebbe pensare a un'integrazione giornaliera di cacao per le persone non più giovani, nelle quali la diminuzione dei mitocondri si traduce in un calo dell'energia muscolare e della resistenza agli sforzi.
Leggi altre informazioni
16/09/2011 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante