(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) il controllo dell’attività virale in assenza di terapia antiretrovirale e con serbatoi di virus ancora presenti nell’organismo infettato.
L’esperimento è stato condotto su 18 scimmie che sono state dapprima infettate con un virus SIVmac251, che è il corrispondente virus nelle scimmie dell’HIV dell’essere umano, e in seguito trattate farmacologicamente con antiretrovirali e in alcuni casi con farmaci anti-serbatoio. I farmaci utilizzati in combinazione sono stati il maraviroc, auranofina e un inibitore della sintesi del glutatione butionina sulfossimina (Bso); al termine di un periodo di follow up di 115 giorni si è riscontrata un’assenza di attività virale in assenza di qualsiasi terapia in almeno due dei soggetti trattati.
I risultati anche se esigui numericamente offrono molte speranze su una possibile terapia funzionale dell’infezione da HIV.
"Questa è la prima volta nella storia - commenta Savarino - che si ottiene una sorta di remissione dell'infezione nella sua fase cronica a seguito di trattamenti farmacologici. Ricordiamo che, al momento attuale, il trattamento di HIV/Aids è basato su una somministrazione cronica di farmaci che non può essere interrotta per tutta la vita del paziente. A seguito di ulteriori indagini che dovranno essere effettuate, se la strategia si rivelerà efficace sull'uomo - conclude il ricercatore - si aprirà
una nuova strada verso la cura funzionale dell'Aids, che potrà permettere alle persone affette da questa patologia di emanciparsi dalla somministrazione continua di farmaci antiretrovirali".

Leggi altre informazioni
12/12/2011 dr.ssa Anna Saito

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante