(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) diagnosi, ricerca e novità nella cura dei pazienti affetti da tumore del colon-retto in fase metastatica sono i temi su cui si confronteranno gli esperti nel workshop ”Carcinoma del colon-retto metastatico: una possibilità di cura” che si terrà il 14 settembre 2012 presso il centro congressi Raffaele Bastianelli del Regina Elena di Roma.
“Lo studio POCHER, pubblicato nel 2010 sul British Journal of Cancer, dall’Equipe del nostro istituto – dichiara il Dr. Carlo Garufi - è stato il primo al mondo condotto con l'associazione di tre farmaci chemioterapici e il Cetuximab. I 2/3 dei pazienti che hanno ricevuto tale trattamento insieme alla chirurgia hanno risposto in modo positivo raggiungendo un miglioramento significativo della sopravvivenza a 3 anni dalla diagnosi di metastasi epatiche. L’obiettivo dello studio POCHER-2 è confrontare questo schema aggressivo con una terapia più semplice e meno tossica per i pazienti. Inoltre studieremo molti fattori biologici in modo prospettico al fine di comprendere meglio chi beneficia di più dalla terapia.
Durante il Workshop verranno presentati i nuovi dati di ricerca traslazionale – afferma il Prof. Francesco Cognetti, Direttore dell’Oncologia Medica A - per aiutare meglio a comprendere i nuovi bersagli terapeutici, come le cellule staminali tumorali e i micro-RNA. Infine mostreremo i risultati di nuove terapie come quella intrarteriosa e la peritonectomia e sarà riservato uno spazio all’ascolto del parere delle associazioni di pazienti”.
Un congresso indubbiamente utile e importante anche in campo biomolecolare vissuto sempre nell’ottica di un continuo e aperto confronto scientifico tra gli esperti del settore. L’Istituto Tumori Regina Elena ribadisce con questo evento il proprio ruolo centrale e di eccellenza nel contesto della ricerca clinica indipendente, anche grazie al contributo del nuovo Direttore Scientifico, prof. Ruggero De Maria, che sta coordinando un progetto finanziato dall’AIRC finalizzato all’identificazione di terapie efficaci per la cura dei tumori avanzati.
Leggi altre informazioni
13/09/2012 Articolo di redazione

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante