(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) iniettabile creata dalla coltura di cellule neonatali contenente vari fattori implicati nello sviluppo e nella crescita del follicolo.
L’autotrapianto di capelli è, invece, una tecnica di infoltimento del cuoio capelluto, che prevede il trasferimento dei propri capelli da una zona donatrice ad una zona ricevente. Partendo da cellule della papilla dermica, estrapolate dal follicolo, vengono estratte delle cellule staminali poi sottoposte a particolari fattori di crescita che serviranno a dare vita a nuovi capelli. In altre parole partendo da una cellula capostipite si arriva alla creazione di un capello completo e pronto per essere impiantato.
"In questo momento sono in corso negli Stati Uniti due importanti studi, attualmente in fase 2 di sperimentazione, che sfruttano le capacità stimolanti degli stessi tessuti del paziente affetto da calvizie, in questo modo non esistono neanche i rischi di reazioni indesiderate" rivela Antonella Tosti, del dipartimento di dermatologia e chirurgia cutanea della Miami University, Florida e presidente del congresso. "Nel primo studio sono state isolate le cellule tricogenetiche, ovvero le cellule della papilla dermica e della matrice dei follicoli dei capelli. Fatte moltiplicare in laboratorio sono state iniettate nuovamente nel cuoio capelluto, in prossimità dell'area interessata, e si e' visto che i capelli ricrescono. Nel secondo studio invece nel cuoio capelluto si inietta una soluzione contenente fattori di crescita umana ottenuti da cellule embrionali la cui formula completa è già stata brevettata. Le prime terapie saranno disponibili entro 3 o 4 anni. E' invece già in fase più avanzata di sperimentazione clinica la somministrazione locale di un farmaco, impiegato come già come terapia per il glaucoma e per far ricrescere le ciglia. La cura sarà disponibile entro un paio di anni".

Leggi altre informazioni
05/10/2012 E.F.

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante