(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) sia associato all'esigenza di un'esistenza più lunga allo scopo di prendersene cura al meglio.
Pablo Nepomnaschy, uno degli autori dello studio, spiega: “Gli estrogeni funzionano come un potente antiossidante che protegge le cellule dall'accorciamento dei telomeri". Anche l'ambiente sociale in cui vivono le donne è fondamentale. "Un maggior sostegno porta a un aumento della quantità di energia metabolica che può essere allocata per il mantenimento dei tessuti, rallentando il processo di invecchiamento", ha concluso Nepomnaschy.
Anche uno studio pubblicato su Fertility and Sterility da ricercatori della Hadassah Medical School di Gerusalemme conferma la teoria. Gli scienziati israeliani hanno analizzato gli effetti di un trapianto di fegato su topi femmina in gravidanza e non, servendosi della risonanza magnetica per imaging. Dai risultati è emerso che nelle topoline non gravide l'82 per cento del fegato si è rigenerato dopo 2 giorni, mentre nelle cavie più anziane solo il 46 per cento dell'organo si è rigenerato nella stessa finestra temporale.
Tuttavia, nelle cavie più anziane e in stato interessante il 96 per cento del fegato si è rigenerato dopo soli 2 giorni, vale a dire un risultato migliore delle cavie più giovani non gravide.
I medici hanno anche scoperto che la gravidanza ha un effetto protettivo rispetto a potenziali danni a carico del cuore, uno dei meccanismi principali che caratterizzano il processo di invecchiamento umano.
Gli scienziati ipotizzano che il beneficio garantito dalla gravidanza sia legato all'unicità dell'esperienza, anche e soprattutto a livello fisico. Nei 9 mesi di gestazione, infatti, due esseri condividono lo stesso sistema di circolazione sanguigna. In sostanza, il bambino in grembo assicura alla mamma un'“iniezione” di giovinezza, favorendo così anche la capacità naturale che hanno i muscoli di rigenerarsi.
Leggi altre informazioni
11/01/2016 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante