(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) in termini di benefici. Questo significa che l'esercizio in uno stato di digiuno potrebbe provocare cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo, e ciò potrebbe essere benefico per la salute a lungo termine».
Anche uno studio dell’Università di Glasgow pubblicata sul British Journal of Nutrition sostiene che posticipare la colazione alla fine dell’esercizio fisico contribuisca a bruciare un numero maggiore di grassi.
Gli scienziati hanno esaminato gli effetti dell'attività fisica svolta a digiuno, scoprendo che il movimento effettuato subito dopo essersi alzati dal letto aiuta a consumare un terzo di grassi in più del normale.
Un gruppetto di 10 uomini si è sottoposto a una serie di visite mediche: la prima volta non avevano effettuato alcun esercizio, la seconda volta avevano camminato a passo svelto per un'ora prima di colazione e l'ultima volta avevano fatto lo stesso esercizio, ma soltanto dopo essersi rifocillati. Dai risultati emerge che l'esercizio fisico pre-colazione produce un aumento del consumo di grassi pari esattamente a un terzo rispetto alla consuetudine secondo cui l'attività sportiva si svolge solo dopo il primo pasto della giornata. A migliorare erano inoltre anche i parametri del rischio cardiovascolare.
In ogni caso Jason Gill, autore della ricerca, sottolinea: «Non aspettatevi risultati lampo perché con 60 minuti di camminata al giorno per 10 giorni consecutivi si dimagrisce di mezzo chilo». In compenso, chi si preoccupa per un'eventuale crisi dovuta a un calo di zuccheri deve star tranquillo, dal momento che ciò avverrà solo in caso di diabete o di altre patologie conclamate: «Durata e carichi di lavoro possono essere aumentati senza timore, il corpo ha risorse per sopportare anche 90-120 minuti a digiuno», assicura il ricercatore scozzese.

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13/04/2017 Andrea Piccoli

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