(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) ridurre il peso.
È noto che gli esseri umani ed i topi possono adattarsi a temperature fredde formando cellule di grasso bruno all'interno loro depositi di grasso bianco. Queste cellule sono chiamate "brite" (bruno-in-bianco) e sono meno comuni a temperature più elevate. Tuttavia, l'origine di questi adipociti bruni speciali è rimasta una questione dibattuta.
Per dimostrare come le cellule adipose “brite” si formano i ricercatori nel laboratorio di Christian Wolfrum, professore presso l'Institute of Food, Nutrition and Health di Zurigo, hanno generata topo che ha permesso loro di etichettare geneticamente le cellule di grasso specifico. Questi animali sono stati tenuti in un ambiente a diverse temperature: a partire da 8 ° C per una settimana e poi a temperatura ambiente per diverse settimane. Durante l'esposizione al freddo, i topi hanno formato adipociti bruni nei loro depositi di grasso bianco - un processo chiamato "britening." Dopo l'adattamento caldo il tessuto adiposo è risultato di nuovo costituito da adipociti bianchi. Utilizzando specifici marcatori genetici gli scienziati hanno concluso da questi esperimenti che le cellule adipose bianche possono convertirsi in cellule di grasso bruno e viceversa. E' probabile che lo stesso processo avvenga anche negli umani dopo stimolazione da freddo.
"Per sviluppare nuove strategie di trattamento che abbiamo bisogno di trovare dei modi per convertire gli adipociti bianchi in adipociti bruni", dice Wolfrum. Il lavoro futuro consisterà nell'affrontare la questione di come gestire questo processo di interconversione sia con mezzi farmacologici sia con mezzi nutrizionali.

29/04/2013 Giovanni Zelano

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante