(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) accorciamento si traduce alla fine nell'esaurimento del ciclo vitale della cellula.
Nel corso di cinque anni, i ricercatori hanno seguito un piccolo campione di uomini affetti da tumore alla prostata ai primi stadi. I 35 partecipanti sono stati inseriti in un programma di sorveglianza attiva. A 10 di loro è stato proposto un radicale cambiamento nel proprio stile di vita, attraverso l'adozione di una dieta ad alto contenuto di vegetali e cereali integrali e con un basso apporto di grassi e carboidrati raffinati. Inoltre, i 10 volontari hanno seguito un programma di attività fisica regolare (30 minuti al giorno di camminata per 6 giorni a settimana) e corso per la riduzione dello stress che prevedeva l'apprendimento di tecniche di respirazione, meditazione, yoga e stretching.
Al termine dei cinque anni di follow up, i dati hanno dimostrato come detto un allungamento dei telomeri pari al 10 per cento nel gruppo dei 10, mentre negli altri 25 avevano subito un accorciamento del 3 per cento circa.
Il coordinatore della ricerca Dean Ornish precisa: “la lunghezza dei telomeri non è stata misurata nel tessuto prostatico bensì nel sangue". Una precisazione utile a sottolineare il fatto che i risultati emersi sono generalizzabili a tutti e non solo ai pazienti affetti da cancro.
Un altro autore della ricerca, Peter R. Carroll, commenta: “una scoperta fondamentale che però dovrà essere confermata da altre ricerche più ampie. L'accorciamento dei telomeri aumenta il rischio di una grande varietà di malattie croniche. Crediamo che allungare i telomeri possa aiutarci a prevenire queste condizioni e, probabilmente ad allungare anche la vita", è l'auspicio di Carroll.
Leggi altre informazioni
01/10/2013 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante