(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) gamba bionica è un vero passo avanti rispetto alle mie vecchie protesi – spiega il giovane - risponde velocemente e in modo più appropriato agli stimoli. Per la prima volta riesco a salire e scendere le scale soltanto pensando al movimento che voglio fare, è un grande passo avanti''.
Questo tipo di approccio era stato utilizzato in precedenza per le braccia, che non devono sopportare tutto il peso del corpo. L’esercito americano ha finanziato il progetto nella speranza di trovare un rimedio per le migliaia di mutilati di tutte le guerre. Ora i ricercatori lavoreranno al perfezionamento della macchina perseguendo un alleggerimento della stessa, che dovrà essere anche più silenziosa e con maggiore autonomia di esercizio.
Stando ai dati, il prototipo di Vawter ha una percentuale di errori prossima all’1,2 per cento, decisamente migliore rispetto al 12,9 delle normali protesi robotiche. Tuttavia, i ricercatori stanno cercando di azzerare la percentuale, come spiega uno degli sviluppatori, Levi Hargrove: “dobbiamo renderlo più leggero, silenzioso e con batterie che durino di più. Inoltre questo modello è omologato per 5mila passi, mentre gli standard dell'esercito ne impongono 10mila”.
Leggi altre informazioni
29/09/2013 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante