(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) Italia hanno iniziato la loro esperienza di utilizzo del prodotto sviluppato e distribuito dal gruppo Molteni.
Il trattamento consiste nell’applicazione topica di un prodotto il cui componente principale è una molecola fotosensibilizzante – ideata e brevettata da Molteni Therapeutics - che reagisce, attraverso la Terapia Fotodinamica, come coadiuvante per il trattamento locale delle lesioni cutanee e delle ulcere, facilitandone la guarigione. Le prime esperienze cliniche hanno dimostrato una riduzione significativa dell'area dell’ulcera dopo sole due settimane di trattamento, oltre a confermare l’immediata e significativa riduzione della carica batterica locale.
L’innovativa Terapia Fotodinamica è frutto di una ricerca durata quasi un decennio di Molteni Therapeutics che ha sviluppato una propria piattaforma di molecole fotosensibilizzanti innovative, ottenendo nel 2013 la marcatura CE di prodotto per il suo primo dispositivo medico.
“Gli studi condotti e i risultati ottenuti ci portano a credere in un cambio di paradigma della terapia delle ulcere del piede diabetico” dichiarano i responsabili di Molteni Farmaceutici e Molteni Therapeutics. “La terapia, da quanto finora dimostrato, funziona in modo efficace come add-on a qualsiasi protocollo di prima linea per il trattamento di questa sindrome, garantendo un’azione rapida e un’accelerazione dei processi di guarigione delle ulcere croniche, con un eccellente profilo di sicurezza e tollerabilità e un radicale miglioramento della qualità di vita del paziente. Un risultato di cui siamo davvero orgogliosi e che speriamo si affermi sempre di più nei prossimi anni”.
I diabetici in Italia sono circa 3,2-3,5 milioni e ogni anno vengono trattate circa 30-50mila ulcere, delle quali quasi il 23% non guarisce nell’arco di un anno. Inoltre le possibili recidive nei pazienti diabetici sono un rischio tutt’altro che lontano, che si verifica nel 40% dei pazienti entro il primo anno e nel 65% dei pazienti entro 5 anni dal trattamento.
Leggi altre informazioni
15/11/2018 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante