(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) terapia, sia per quelle con tumore metastatico ormono-sensibile che possono aver ricevuto altre cure, perché una delle caratteristiche di questo tipo di tumore è che sa come organizzarsi per rendere inoffensive le terapie e quindi è necessario cambiare continuamente farmaco”.
In fase di sperimentazione, il farmaco ha dimostrato la propria efficacia in associazione a un inibitore dell’aromatasi e a fulvestrant in donne che hanno ricevuto una terapia endocrina precedente.
“Negli studi registrativi Paloma – prosegue Di Leo - l’associazione di palbociclib a fulvestrant ha raddoppiato la sopravvivenza senza progressione di malattia”.
Palbociclib è un inibitore selettivo delle CDK 4 e 6, attivo per via orale. CDK 4 e CDK 6 sono due chinasi strettamente correlate che regolano il ciclo cellulare, permettendo il passaggio delle cellule tumorali dalla fase G1 alla fase S, passo necessario per la replicazione del DNA e la divisione cellulare.
L’inibizione di CDK 4 e CDK 6 ha già dimostrato di impedire la disattivazione della proteina di suscettibilità al retinoblastoma, un oncosoppressore, e di interferire con la progressione delle cellule tumorali. Negli studi preclinici, inoltre, questo agente ha dimostrato di essere un inibitore della crescita cellulare e un soppressore della replicazione del DNA, impedendo alle cellule di entrare in fase S.
Palpociclib viene testato attualmente su una serie di tumori, ma il suo sviluppo originario riguarda appunto il tumore della mammella ER positivo e l'HER2 negativo.
Leggi altre informazioni
08/02/2018 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante