(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) la donna è di spalle all'uomo, in ginocchio - e l'ultima era la posizione "a cucchiaio".
Grazie a una tecnologia in grado di tracciare le movenze dei soggetti, i ricercatori hanno studiato il movimento della colonna vertebrale in risposta alle varie posizioni. Sono emerse differenze notevoli a livello di velocità e di grado di movimento della colonna vertebrale.
In presenza di un uomo che soffre di un dolore alla schiena flesso-intollerante, indotto cioè dalla flessione della colonna vertebrale in avanti, è consigliabile la posizione "alla pecorina", perché la donna sostiene da sola il peso del proprio corpo, costringendo l'uomo a uno sforzo minimo.
Abbastanza buona in tal senso anche la posizione del missionario, nella quale l'uomo sostiene il peso della parte superiore del corpo con le mani.
Decisamente da bocciare invece è la posizione "a cucchiaio", che spesso invece viene raccomandata proprio a chi ha mal di schiena. La posizione ha causato lo sforzo più intenso sulla schiena del partner maschile, in particolare se flesso-intollerante.
Spiega la dott.ssa Sidorkewicz: "queste precedenti raccomandazioni per gli uomini e le donne con qualsiasi tipo di mal di schiena sono basate sulla speculazione, esperienze cliniche, o risorse popolari dai media, e non su prove scientifiche".
"Molti operatori sanitari si sentono a disagio nel discutere le esigenze sessuali dei loro pazienti o non affrontano queste necessità. Forse la disponibilità di raccomandazioni qualificate con dati empirici non solo possono motivare la consulenza clinica, ma anche agevolare il dialogo tra operatori sanitari e i loro pazienti riguardo a questa importante questione", concludono i ricercatori, che ora si dedicheranno a scoprire le posizioni migliori per le donne.
Leggi altre informazioni
12/09/2014 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante