(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) L5-S1 e più si corre più il disco va in sollecitazione: aumenta lo scarico sull'ultimo disco lombare che quindi continua a degenerare in modo più rapido. La degenerazione discale è l'anticamera di tutte le patologie della colonna, ernia del disco, sovraccarico delle faccette, infiammazioni, con lombalgie e sciatalgie. Per tutti gli altri, invece, non ci sono problemi, ma è necessario fare attenzione e correre in modo corretto".
Quasi sono allora le indicazioni utili per evitare problemi alla schiena?

1) Sottoporsi a un esame baropodometrico. L’esame controlla la postura dei piedi e permette all’evenienza di correggerla attraverso l’adozione di solette specifiche.
2) Comprare scarpe da corsa e non accontentarsi di una semplice scarpa da ginnastica.
3) Correre in pianura. Salite e discese, infatti, sottopongono le articolazioni a sforzi maggiori.
4) Asfalto ed erba ok. La condizione ideale è quella che sperimentano gli atleti professionisti, ovvero correre sul tartan, il materiale impiegato per le piste di atletica. Tuttavia, anche asfalto ed erba vanno bene.
5) Evitare la sabbia. Correre in spiaggia può essere affascinante, soprattutto in certi orari, ma non va bene per le articolazioni, che hanno bisogno di una superficie dura.
6) Correre all’aria aperta. La corsa all’aperto è sicuramente preferibile a quella al chiuso di una palestra.
7) Allenarsi a dovere. Non ci si può improvvisare atleti da un giorno all’altro. Correre fa bene ad articolazioni e cuore, ma per ottenere benefici bisogna prima allenare il proprio fisico, altrimenti si avranno gli effetti opposti.
8) Non esiste una quantità ideale di esercizio da fare, dipende da una serie di fattori. Si può quindi correre 15 minuti o un’ora, dipende da cosa ci consente di fare il nostro fisico.
9) Esame cardiologico e posturologico. Prima di iniziare è bene sottoporsi a questi esami. È necessario conoscere le proprie condizioni fisiche prima di impostare qualsiasi allenamento.
10) Se si è in sovrappeso è meglio camminare a passo veloce invece di correre. Correndo, infatti, il peso in eccesso produce un pericoloso sovraccarico sulle ginocchia e sulla colonna.
Leggi altre informazioni
11/05/2018 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante