(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) farla da padrone sono i carboidrati, soprattutto per via della farina di frumento, dello zucchero e della frutta candita.
Qual è la differenza tra panettone artigianale e industriale? Quella principale riguarda ovviamente la qualità degli ingredienti. I panettoni artificiali non utilizzano conservanti, spesso presenti in quelli di tipo industriale. La conseguenza negativa è una data di scadenza limitata.
Inoltre, i panettoni artigianali utilizzano particolari farine riconosciute, uova fresche e burro selezionato, mentre quelli industriali si servono di farina di frumento generica, uova non fresche e materia grassa burritica. I primi, inoltre, utilizzano solo lievito madre e non lievito di birra.
Da considerare anche le varianti del panettone tradizionale, quelle con creme di ogni tipo, soprattutto cioccolato, e talvolta arricchite anche di alcol. Si tratta di varianti che aggiungono ulteriori calorie al computo già ricco della ricetta tradizionale. Si pensi che una fetta di panettone farcito può arrivare anche a 450 calorie, vale a dire un quinto del fabbisogno calorico giornaliero di un uomo adulto!
E quando le feste giungono al termine? La prassi comune è di consumare il panettone che rimane come dolce per la colazione. Non è un'idea malvagia, sempre che ci si riesca a limitare e non si prolunghi questa abitudine troppo a lungo. L'apporto calorico elevato non è facilmente gestibile sul lungo termine, a meno che non sia controbilanciato da un aumento rilevante dell'attività fisica.
Leggi altre informazioni
24/12/2018 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante