(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) associato anche alla comparsa di sintomi legati al delirio, come allucinazioni e ansia. Lo dice un articolo pubblicato su Neurology da un team della Harvard Medical School di Boston diretto dal dott. Shamik Bhattacharyya, che spiega: «Il delirio provoca confusione mentale, che può essere accompagnata da allucinazioni e agitazione».
Gli autori hanno analizzato i dati relativi a 391 segnalazioni di pazienti che dopo aver ricevuto un antibiotico hanno mostrato delirio o altri disturbi della funzione cerebrale. «Sono stati coinvolti un totale di 54 antibiotici diversi di 12 classi differenti, che spaziano dai sulfamidici alla ciprofloxacina e dal cefepime alla penicillina», scrivono i ricercatori, sottolineando che il 47% circa dei soggetti studiati ha avuto deliri o allucinazioni, il 14% crisi epilettiche e il 15% contrazioni muscolari involontarie.
Nel 70 per cento dei casi, invece, sono state riscontrate anomalie elettroencefalografiche, mentre il 25 per cento dei soggetti che hanno manifestato il delirio aveva un'insufficienza renale. I ricercatori hanno individuato tre diversi tipi di delirio e di altri disturbi associati all'uso degli antibiotici.
Nel primo caso, si evidenziano crisi epilettiche e il delirio è associato all'assunzione di penicillina e cefalosporine. Il secondo tipo di delirio è associato all'uso di sulfamidici, fluorochinoloni e macrolidi, e si manifesta attraverso sintomi di psicosi. Nel terzo tipo, infine, erano evidenti anomalie dell'imaging cerebrale e una coordinazione muscolare alterata a causa della somministrazione di metronidazolo.
«Sono necessarie ulteriori ricerche di conferma, ma nel frattempo questi antibiotici dovrebbero essere considerati una possibile causa di delirio», conclude Bhattacharyya.

Fonte: Neurology
Leggi altre informazioni
07/04/2016 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante