(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) schermo i dati emersi dal materiale. Il procedimento avviene in un'ora, un tempo record rispetto ai tre giorni necessari oggi per la diagnosi.
Dong Jin Shin, ideatore dell'apparecchio, commenta: «La diagnosi precoce permette di somministrare in maniera tempestiva l’antibiotico giusto, evitando il rischio di sviluppare antibiotico-resistenze».
Lo stesso strumento potrebbe essere utile anche per altre malattie, ad esempio la meningite, nella quale il fattore tempo è ancora più determinante, o la sepsi. In mancanza di trattamenti adeguati e tempestivi, la clamidia può provocare una malattia infiammatoria pelvica, che può condurre anche alla sterilità.
Inoltre, nelle forme più gravi la clamidia potrebbe favorire l'insorgenza della sindrome di Reiter, una forma di artrite sieronegativa che si caratterizza per la comparsa di lesioni cutanee e infiammazione oculare e dell'uretra.
Se contratta in gravidanza, la clamidia potrebbe causare nel neonato congiuntivite o polmonite.
Leggi altre informazioni
07/04/2016 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante