(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) è stato recentemente pubblicato sul prestigioso Journal of the American College of Cardiology.
Nel corso di interventi per patologie del cuore sinistro, il rigurgito della valvola cardiaca tricuspide, anche se presente, non viene trattato. A causa del suo carattere degenerativo, tuttavia, si rende spesso necessario un re-intervento mirato a trattare la tricuspide, con un altissimo tasso di mortalità del paziente, che va dal 25% al 35%. In questo contesto, la possibilità di utilizzare la tecnica transcaterere per questo tipo di intervento si rivela particolarmente interessante.
Con questo lavoro i ricercatori hanno dimostrato che il trattamento transcatetere, che consiste nell’applicare sulla valvola un dispositivo che vincola i foglietti valvolari a due a due tra loro, permette in generale di ripristinare la corretta funzionalità della valvola. In particolare, il lavoro ha chiaramente indicato che il trattamento è più efficace se applicato in una specifica zona della valvola (parte mediale tra i foglietti valvolari anteriore e settale), mentre è inefficace, o addirittura peggiorativo, se applicato in un’altra specifica posizione (tra i foglietti anteriore e posteriore). Queste informazioni potranno avere un’importante ricaduta in termini di trattamento clinico della malattia.
MUSICARE riunisce un team internazionale di università, aziende e ospedali di 4 nazioni europee (Italia, Inghilterra, Olanda, Belgio) coordinati dal Politecnico di Milano. L’obiettivo di MUSICARE è quello di strutturare una rete trasversale e multidisciplinare di ricercatori in grado di sviluppare ricerca e tecnologie innovative in ambito cardiaco senza barriere tra università, aziende e clinica e di formare giovani ricercatori capaci di sviluppare tecnologie abilitanti e modelli di business innovativi. MUSICARE ha l’ambizione di incidere sulle attuali pratiche in cardiochirurgia e cardiologia interventistica, portando nuova conoscenza sul rimodellamento ventricolare a fronte di differenti tecniche terapeutiche, nuove tecnologie per la progettazione e l’ottimizzazione di una nuova generazione di soluzioni tecniche, un nuovo percorso di studi di dottorato capace di combinare la ricerca accademica con la visione di impresa e la possibilità di lavorare sul campo in ospedale.
Leggi altre informazioni
11/01/2017 Arturo Bandini

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.
Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante