(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) per l'uso nel trattamento umano.
"C'è un enorme potenziale degli organoidi a beneficio del settore della medicina rigenerativa e per migliorare il modo in cui trattiamo condizioni complesse - spiega Paolo De Coppi, consulente chirurgo pediatra al Gosh e responsabile di 'Stem Cells and Regenerative Medicine' del Great Ormond Street Institute of Child Health dell'University College di Londra -. I nostri risultati aprono importanti prospettive per l'utilizzo di tessuti ottenuti a partire da cellule staminali per il trattamento dei pazienti in condizioni cliniche diverse. Questo studio potrebbe indirizzare verso nuove applicazioni degli organoidi".
L'idrogel Ecm sviluppato dai ricercatori “potrebbe essere utilizzato per supportare la crescita cellulare non solo nel tessuto intestinale tenue, ma anche per il fegato, lo stomaco e il tessuto pancreatico", ricorda lo studio. "L'idrogel Ecm - conclude Monica Giomo del dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova, co-autrice della pubblicazione - è anche in grado di riprodurre molto bene le proprietà visco-elastiche dei tessuti molli permettendo l'espansione e la differenziazione degli organoidi".
Leggi altre informazioni
12/12/2019 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante