(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) a quelle dei ceppi epidemici di Sars.
La valutazione di immunoterapie e profilassi basate sulla Sars hanno rivelato scarsa efficacia. Sia gli anticorpi monoclonali che il vaccino hanno fallito nel tentativo di neutralizzare il virus sperimentale.
I risultati dello studio dimostrano l'importante capacità di replicazione virale del virus ricombinante SHC014, sia in vitro che in vivo. L'analisi sottolineava quindi il rischio di nuove emergenze virali legate ai coronavirus la cui circolazione era limitata qualche anno fa ai pipistrelli.
Lo studio ha utilizzato dati di metagenomica per individuare la potenziale minaccia costituita dal coronavirus SHC014. Con la sua abilità di replicazione in cellule delle vie aeree nell'uomo, generare patogenesi in vivo e resistere alle opzioni terapeutiche a disposizione, il virus chimerico SHC014 dimostrava già nel 2015 la necessità di maggiore sorveglianza da un lato e di ricerca terapeutica dall'altro nei confronti degli agenti infettivi della famiglia dei coronavirus. https://www.nature.com/articles/nm.3985

Inoltre uno studio effettuato presso il Wuhan Institute of Virology a cura di Ben Hu,
Lei-Ping Zeng, Xing-Lou Yang , Xing-Yi Ge scopriva un ricco pool genetico di coronavirus legati alla SARS di pipistrello che fornisce nuove informazioni e pericolosità sull'origine del coronavirus della SARS.
30 Novembre, 2017 https://journals.plos.org/plospathogens/article/authors?id=10.1371/journal.ppat.1006698
Anche un precedente articolo di Nature Medicine del 9 novembre 2015 concludeva:
I nostri risultati forniscono la prova più forte fino ad oggi che i pipistrelli a ferro di cavallo cinesi sono serbatoi naturali di SARS-CoV e che alcuni host intermedi potrebbero non essere necessari per l'infezione umana diretta da parte di alcuni SL-CoV di pipistrelli. Sottolineano inoltre l'importanza di programmi di scoperta di agenti patogeni rivolti a gruppi di animali selvatici ad alto rischio come strategia per la preparazione alla pandemia.https://www.nature.com/articles/nm.3985
Leggi altre informazioni
18/02/2020 Riccardo Antinori

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante