(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) essere incoraggiati a idratarsi adeguatamente". A patire l'assenza di acqua è soprattutto il cervello, che perde lucidità e capacità di concentrazione.
Gli studiosi hanno realizzato una serie di test con un simulatore di guida su 12 automobilisti di sesso maschile. I soggetti hanno utilizzato il simulatore quando erano idratati, ovvero consumando 200 millilitri di acqua ogni ora. Poi hanno ripetuto il test quando non erano idratati, con un consumo di acqua pari solo a 25 ml ogni ora. Nel primo caso sono stati commessi in media 47 errori alla guida, mentre nel secondo caso 101. Si tratta di una cifra comparabile con quella attribuita ai guidatori privati del sonno o ubriachi.
"La disidratazione può causare sintomi come mal di testa, debolezza, vertigini, stanchezza, e in generale rende le persone più affaticate e letargiche con tassi di attenzione auto-riportati e capacità di concentrazione inferiori".
Leggi altre informazioni
20/04/2015 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante