(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) posti in Europa per incidenza del sovrappeso infantile. L’Oms suggerisce una pratica sportiva di almeno 3 giorni alla settimana.
5) SONO ANZIANO, ORMAI È TARDI PER INIZIARE. L’attività fisica non rappresenta affatto un pericolo per gli anziani, anzi offre benefici alle articolazioni, riduce il peso, migliora l’umore e favorisce la socializzazione.
6) SE SENTO DOLORE ALLORA VA BENE. Il dolore durante l’esercizio fisico non è sinonimo di efficacia, ma è il segnale che si sta facendo qualche errore o che stiamo chiedendo troppo al nostro fisico.
7) È L’ACIDO LATTICO A CAUSARE DOLORE DOPO L’ESERCIZIO. Non è così, il dolore, spiegano gli esperti dell’Iss, è causato da “microlesioni delle fibre muscolari, che possono danneggiarsi durante un esercizio fisico intenso, e ai processi infiammatori riparativi che ne conseguono".
8) PIÙ SUDO, PIÙ DIMAGRISCO. Il sudore ci fa perdere liquidi e sali minerali, non grasso. È necessario per eliminare le tossine, ma dimagrire è un’altra cosa.
9) FACCIO GLI ADDOMINALI, COSÌ SPARISCE LA PANCIA. Rinforzare i muscoli addominali è una buona idea, ma anche in questo caso non basta. Bisogna eliminare lo strato di grasso che ricopre gli addominali se si vuole dire addio alla pancia, le cui dimensioni dipendono, oltre che dall’alimentazione, anche dalla sedentarietà e da fattori ormonali e genetici.
10) CI VOGLIONO TEMPO E DENARO PER FARE SPORT. “Essere attivi significa compiere anche semplici e piacevoli gesti quotidiani come camminare, ballare e fare giardinaggio", rispondono gli esperti.
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17/04/2018 Andrea Sperelli

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