(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) fine viene riconosciuta come aggressiva dal sistema immunitario, il quale mette in atto una serie di meccanismi infiammatori che danno luogo alla dermatite.
Le sostanze che provocano la dermatite da contatto per i musicisti hanno a che fare con i materiali utilizzati per la costruzione degli strumenti suonati. Ad esempio, per chi suona gli strumenti in ottone come la tromba o il flauto, la pelle entra in contatto con nichel, cobalto, argento e oro. Per gli strumenti a fiato come il clarinetto, il fagotto, il sassofono o l'oboe la dermatite può essere provocata dal contatto con cromo, nichel, cobalto e legni esotici o bambù. Gli strumenti a corda come viola, violoncello e violino possono sensibilizzare alla parafenildiamina, un agente utilizzato per colorare il legno, o alla propoli, utilizzata per alcune vernici particolari usate per i famosi violini Stradivarius.
Il dermatologo Anthony F. Fransway spiega: "i musicisti passano talmente tanto tempo alla ricerca della perfezione che a volte il loro strumento musicale diventa un'estensione del loro corpo. Occasionalmente, le parti del corpo che entrano in contatto con questa 'estensione' si possono ammalare, per esempio si può verificare una dermatite da contatto che va prima diagnosticata e quindi curata correttamente con l'aiuto di un dermatologo in modo da riportare l'armonia a tutto l'organismo".
Per stabilire quale è la sostanza responsabile della dermatite, si utilizzano i test cutanei denominati patch test, con i quali si applica sulla pelle un cerotto impregnato di una serie di sostanze "sospettate". Per quanto riguarda i trattamenti, si limitano alla riduzione o all'eliminazione degli effetti, e si basano essenzialmente sulla somministrazione di farmaci cortisonici o antistaminici.
Leggi altre informazioni
13/04/2012 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante