(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) acidi batterici e ridurre la loro demineralizzazione.
E riguardo l'alimentazione? Gli esperti americani del Wake Forest Baptist Medical Center suggeriscono il consumo di frutta e verdura, in particolare mele, sedano, cavolfiori, tutti prodotti che aiutano la pulizia dei denti durante la masticazione. Aumentando il grado di salivazione, questi cibi svolgono anche un effetto protettivo da quegli acidi che aggrediscono lo smalto dei denti. Anche i latticini sono ottimi perché contengono calcio e acido lattico, elementi fondamentali per proteggere i denti dalla carie. Il parmigiano ha poi l'effetto di rimuovere particelle di cibo rimaste in bocca.
Uno studio realizzato in Giappone su 2.000 bambini di 3 anni e pubblicato sul Journal of Dentistry ha rivelato una sensibile minor presenza di carie tra i bimbi che consumavano almeno 4 yogurt a settimana rispetto a quelli che ne mangiavano meno di uno a settimana. La frequenza delle carie diminuiva man mano che i consumi di yogurt aumentavano. Un altro studio, condotto in Giappone su 20.000 soggetti monitorati per 5 anni, ha mostrato che chi mangiava più latte e formaggi riusciva a conservare più a lungo i denti sani rispetto a chi prediligeva glucidi, riso e dolci
Infine, I molluschi come cozze e vongole sono ricchi di sali minerali come il ferro, il sodio, lo zinco, il fosforo e il magnesio oltre ad essere una buona fonte di vitamina A.
Lunga è la lista di alimenti da evitare, primi fra tutti caffè e tè, ma anche salsa di soia, bevande zuccherate, vino e mirtilli, anche se c'è da sottolineare che tutti questi prodotti esercitano d'altro canto effetti benefici di altro tipo sull'organismo. Ciò che va evitato senza se e senza ma è invece il fumo.
A volte però nemmeno una corretta alimentazione e l’uso dello spazzolino dopo ogni pasto aiutano ad avere dei denti sani o a ripristinare una situazione già deteriorata della bocca.
Recarsi dal proprio dentista di fiducia per sottoporsi a regolari controlli periodici e programmare con costanza le sedute di Igiene Orale Professionale risulta essere, come è ormai ampiamente dimostrato, il metodo più sicuro ed economico per mentenere in salute la propria dentatura senza dover in seguito affrontare terapie riabilitative, che se paragonate ai costi della prevenzione, risultano essere decisamente costose (potete trovare maggiori informazioni sull’igiene orale a questa pagina sul sito dello Studio Dentistico Lombardo).

Articolo a cura dello
Studio Dentistico Lombardo
www.studiodentisticolombardo.it
Viale Nino Bixio, 28
Verona


Leggi altre informazioni
03/02/2015

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante