(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) motivo.
C'è un fattore genetico nella malattia ma questo non ne spiega l'insorgenza così l'ipotesi è che concorrano anche fattori ambientali. Uno di questi potrebbe essere proprio l'enterovirus.
I ricercatori della University of New South Wales e dell'Institute of Endocrinology and Diabetes a Sydney hanno combinato le ricerche di diversi team per trovare una risposta definitiva.
I 26 studi hanno considerato un campione totale di 4,448 pazienti e la conclusione è stata:
”L'associazione tra infezione da enterovirus, diagnosticata con metodi molecolari, e il diabete è forte, con un aumento almeno di 10 volte dell'insorgenza di infezioni da enterovirus nei bambini con una diagnosi per il diabete di tipo 1” .
Il Dottor Jonathan Levy, consulente diabetologo all'Oxford Centre for Diabetes, Endocrinology and Metabolism, ha dichiarato: “sembra che studi molto seri dimostrino questa associazione, soprattutto nei nuovi casi diagnosticati”.
Ora, l'enterovirus potrebbe causare il diabete, o il diabete potrebbe rebdere più suscettibili al virus, o potrebbe esserci anche un qualche fattore genetico che favorisce entrambe le malattie.
Ovviamente serviranno altri studi per trovare la risposta giusta.


Leggi altre informazioni
04/02/2011 Silvia Maglioni

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante