(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) contro l'insicurezza che usano le persone in coppia è quella di prendersela con il proprio partner”.
Di chiunque sia la responsabilità, uomini e donne sembrano comunque reagire diversamente allo stress: se gli uomini sono più propensi a decisioni rischiose, le donne sono più riflessive e tendono a mantenere la calma.
Nelle situazioni di tensione e altamente stimolanti, i maschi cercano di ottenere i massimi risultati rischiando molto e mettendo in atto comportamenti aggressivi, mentre le donne sono più riflessive, valutano rischi e benefici delle loro azioni e si muovono con più calma e sangue freddo.
L'atteggiamento femminile dà sicuramente frutti migliori nella vita reale ed espone meno al rischio di pentirsi per qualche decisione avventata.
Ad analizzare il diverso reagire allo stress di uomini e donne è stato uno studio della University of Southern California, coordinato dalla ricercatrice Nichole Lighthall e pubblicato sulla rivista Plos One.
Per giungere alla conclusione che le donne sotto tensione siano più riflessive, i ricercatori hanno condotto un esperimento, ponendo i volontari in situazioni limite, nelle quali dovevano prendere delle decisioni chiare e rapide. In particolare è stato chiesto al campione di immergere le mani in acqua ghiacciata, per simulare i sintomi di uno stress psicofisico, e poi di svolgere un gioco in cui uomini e donne potevano vincere un montepremi in denaro soffiando il maggior numero di volte in un palloncino senza farlo scoppiare.
Il premio cresceva di soffio in soffio e pertanto i partecipanti erano spronati a cercare di gonfiare quanto più possibile il palloncino: se questo si fosse rotto, però, si perdeva tutto il montepremi accumulato.
Questo test, svolto in questa condizione di stress, ha mostrato che gli uomini soffiavano nel palloncino 48 volte contro le 32 delle donne. Ripetendo il gioco senza far prima immergere le mani nell'acqua ghiacciata agli stessi soggetti, si è visto che sia i maschi che le femmine gonfiavano il palloncino per 40 volte.
Leggi altre informazioni
28/06/2010 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante