(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) 0,25% dell'emoglobina glicata nel periodo di follow up.
Da chiarire il motivo esatto per cui ciò avvenga: "Una spiegazione - suggerisce Oken - potrebbe essere che l'inquinamento causi alti livelli di infiammazione che sappiamo essere capaci di influenzare lo sviluppo e il funzionamento degli organi (dal cervello al pancreas, dal fegato ai muscoli e al grasso corporeo, che partecipano tutti alla regolazione dello zucchero nel sangue) con modalità che hanno effetti a lungo termine".
"Sono sempre più frequenti gli studi che mostrano l'associazione tra diabete e inquinamento atmosferico – commenta all'Ansa Francesco Purrello dell'Università di Catania e presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID) - e provengono da Paesi ad alto, medio e basso reddito, mostrando come questo fenomeno sia trasversale e poco influenzato dalle differenze tra i vari paesi. Un motivo in più - continua il diabetologo - per monitorare e agire con decisione in direzione 'green'".
Leggi altre informazioni
15/01/2020 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante