(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) effettuata presso l’Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa di INI Villa Dante», spiega il prof. Alain Rocco, responsabile del Reparto di riabilitazione di INI Villa Dante. «Per ciascun paziente è stata effettuata una visita fisiatrica al fine di valutare lo stato clinico (valutazione del ROM, test di LSR, test di Wasserman, prova di valsalva, ROT, prove di forza dei muscoli target) valutazione funzionale (scale di valutazione NRS, scala di valutazione Backill, ed esami di laboratorio, VES, PCR, emocromocitometrico, protidogramma elettroforetico)».
«Tutti i pazienti - prosegue Rocco - sono stati sottoposti a iniezione di 20 cc di miscela gassosa costituita da ossigeno-ozono alle concentrazioni di 6-8 μg/mL. La procedura è stata ripetuta una volta a settimana per 6 settimane consecutive. I risultati ottenuti dal nostro studio suggeriscono che il trattamento delle lombalgie da ernia discale, con infiltrazioni di una miscela gassosa di O2-O3, rappresenta un approccio efficace e sicuro per il miglioramento della sintomatologia dolorosa e per il recupero allo svolgimento delle attività quotidiane».
Per lombalgia si intende un dolore localizzato al rachide lombare (tra L1 e L5) che ne limita il movimento, e rappresenta uno dei sintomi della discopatia lombare; è il risultato di una degenerazione del disco vertebrale che, per usura o invecchiamento, perde il suo contenuto idrico, "si abbassa", diminuisce cioè di spessore e di turgore.
L'ernia del disco lombare si verifica 15 volte più spesso rispetto a quelle cervicali, ed è una delle più comuni cause di dolore lombare.

Leggi altre informazioni
13/10/2016 Arturo Bandini

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante