(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) l'ormone in questione è stato prodotto anche in assenza di contatto fisico, ma semplicemente attraverso una conversazione telefonica. Gli autori dello studio hanno commentato: “il fatto che si innalzi il livello di ossitocina con una semplice chiamata è interessante. Finora si pensava che richiedesse contatti fisici stretti, come gli abbracci o addirittura l'allattamento”.
In passato, del resto, si era già sottolineata l'importanza di un buon rapporto fra madre e figli per tenere a bada lo stress. Uno studio dell'IRCCS "E. Medea" pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Child Psychology and Psychiatry, aveva analizzato l'azione congiunta di alcuni geni e della relazione di attaccamento sulla risposta psicofisiologica allo stress in un campione di oltre 100 bambini tra i 12 ed i 18 mesi. Nello specifico, i ricercatori avevano indagato sulla possibilità che i livelli di due importanti indicatori biologici di stress (cortisolo ed alpha amylase), misurabili facilmente e in maniera non invasiva attraverso la saliva, potessero variare nel bambino in seguito a brevi momenti di separazione dalla madre e se tali variazioni fossero associate a particolari geni legati allo stress, agli stili di attaccamento o a entrambi i fattori.
Era emerso che fra i bambini più predisposti dal punto di vista genetico allo stress, quelli che hanno stabilito una relazione di attaccamento sicuro con la madre e che pertanto sanno di poter contare sulla sua disponibilità in caso di bisogno sono maggiormente capaci di regolare la loro risposta emotiva.

Leggi altre informazioni
12/05/2010 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante