(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) la graduale esposizione volta a desensibilizzare la risposta immunitaria all’allergene responsabile della malattia.
L’obiettivo dello studio era quello di realizzare una revisione sistematica della letteratura per identificare i trial di maggiore qualità e quindi i trattamenti più affidabili.
La revisione è limitata agli immunoterapici registrati in Europa, fra cui Allergovit, Grazax, Oralair, Phostal, Pollinex, Polvac, Purethal e Staloral.
Soltanto 3 studi - sull’immunoterapico Grazax - rispettano tutti i criteri di qualità stabiliti dal NICE (National Institute for Health and Clinical Excellence).
In generale, lo studio ha sottolineato la maggior qualità dei trial più recenti rispetto a quelli più datati.
I 3 studi su Grazax si sono rivelati di maggiore qualità rispetto a quelli su altri trattamenti. Nello specifico, i trial prevedevano metodi adeguati di comparazione in doppio cieco ed erano progettati per evitare squilibri negli esiti finali.
Medici e pazienti che prendono in considerazione l’immunoterapia dovrebbero considerare non solo le proprietà e i risultati dei trattamenti disponibili, ma anche la robustezza delle evidenze scientifiche sottostanti.
Lo studio sottolinea il fatto che alcuni dei prodotti immunoterapici in commercio manchino di solide evidenze di base. Ne consegue che i trattamenti possono spesso essere inadeguati rispetto agli obiettivi che ci si propone di raggiungere.
Il ricorso alle immunoterapie è guidato il più delle volte dalla singola opinione degli esperti più che da standard clinici oggettivi.
Tuttavia, la qualità dei trial sugli immunoterapici tende a migliorare negli ultimi anni, con studi che coinvolgono un numero sempre maggiore di pazienti e che si dotano di strumenti di analisi di maggior qualità rispetto al passato.
Leggi altre informazioni
10/09/2019 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante