(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) via di segnalazione per l'interferone, una proteina prodotta in risposta alle infezioni e che funge da stimolo al sistema immunitario.
Michael Breen, autore della ricerca, spiega: “Confrontando i soggetti con PTSD con quelli che non avevano sviluppato il disturbo, abbiamo potuto osservare le differenze nell’espressione genica ma anche considerare le relazioni dinamiche tra geni e le loro connessioni. Il PTSD è considerato un disturbo talmente complesso che misurare queste complesse relazioni è fondamentale per comprendere meglio questa patologia”.
L'aspetto interessante è dato dal fatto che l'attivazione del sistema immunitario e dell'interferone è presente anche prima della comparsa del disturbo post-traumatico da stress. “La domanda da porsi è ora che cosa stia stimolando la risposta dell’interferone prima ancora dello sviluppo del disturbo”, ha spiegato Dewleen G. Baker, direttore della ricerca del Veterans Affairs Center of Excellence for Stress and Mental Health.
Si potrebbe ipotizzare una risposta anticipatoria dello stress o una caratteristica tipica dei soggetti maggiormente sensibili.
“Non siamo ancora arrivati al punto di capire come come usare questi biomarcatori ma stiamo facendo progressi”, commenta Rachel Yehuda, direttrice della Traumatic Stress Studies Division Mount Sinai School of Medicine e del Mental Health Patient Care Center del Veterans Affairs Medical Center.
“La suscettibilità individuale non è solo una faccenda di geni ma anche di come le nostre esperienze personali ci hanno insegnato a rispondere all’ambiente. Io penso che i geni giochino un ruolo, ma possiamo imparare a modularne l’impatto. È questo che l’epigenetica ci ha in parte insegnato”.
Leggi altre informazioni
03/05/2016 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante