(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) o di econo-neurologa, una nuova disciplina il cui nome è ancora incerto. La ricerca voleva valutare il ruolo della corteccia orbitofrontale quando si sperimenta il sentimento sgradevole. Proseguendo il suo lavoro sul ruolo della corteccia prefrontale nelle azioni complesse (progettazione, risoluzione etc.), la neuropsicologa ha sviluppato un processo sperimentale con l’aiuto dell'economista Giorgio Coricelli, per verificare la capacità di provare rammarico di pazienti colpiti da lesioni della corteccia orbitofrontale e soggetti normali posti di fronte ad una scelta fra due giochi di azzardo con premi in denaro.
Il primo esperimento consisteva nella scelta fra due possibilità, e i giocatori avevano la probabilità del 50% di vincere 50 euro. In un altro esperimento, c’era la probabilità del 20% di guadagnare 200 euro e dell’80% di perdere 50 euro.
Il rischio di perdere 50 euro era lo stesso in entrambi i casi. Ciò che cambiava era la messa a conoscenza della cifra che si poteva guadagnare. Quando il soggetto può paragonare il profitto perso al profitto che si può guadagnare allora il livello di emozione cresce. Sapere che si è perso qualcosa rende responsabili. Questa esperienza induce al rimpianto, un'emozione molto sgradevole.
Secondo i risultati dell'esperimento, chi ha una lesione cerebrale in una determinata area del cervello, la corteccia ventromediana prefrontale, che gli impedisca di provare rimpianti, accetta quanto accaduto, cioè non mostra rincrescimento per le conseguenze delle proprie scelte.
Le emozioni provate da questi soggetti sono solo relative alla soddisfazione/dispiacere, ma ad esse non si aggiunge il senso di colpa che caratterizza le emozioni degli individui sani.
La conclusione degli autori della ricerca è che nei processi decisionali teniamo conto dell’esperienza e del rammarico, espressione del senso di responsabilità riguardo alle nostre scelte.


Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante