(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) Nello sport la sensazione dolorosa insorge solitamente nelle fasi di riscaldamento iniziale per poi scomparire mano a mano che l'allenamento prosegue.
Nella maggior dei casi la fascite plantare si cura utilizzando un plantare di scarico, e per alleviare il fastidio, normalmente sono sufficienti alcuni esercizi consigliati dagli specialisti. “La mattina, proprio prima di scendere dal letto e sovraccaricare i piedi, si può cercare di stirare con delicatezza la pianta del piede, utilizzando una semplice T-shirt o un asciugamano dove appoggiare la pianta del piede – spiega il dottor Andrea Bianchi, chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia –. Un altro esercizio utile e che diminuisce il dolore è quello che prevede l’utilizzo di una bottiglia di plastica piena d’acqua congelata: basterà appoggiarla sotto la pianta del piede e farla rotolare delicatamente”.
Quando plantari, esercizi e antinfiammatori non bastano, però, per eliminare il fastidioso disturbo si può tentare la carta dell’intervento chirurgico. “In questi casi – avverte il dottor Bianchi – il paziente deve comunque essere informato della possibilità che la chirurgia non porti ad alcun miglioramento. Il trattamento cruento deve essere indicato solo dopo un adeguato periodo di persistenza dei sintomi, nonostante gli interventi incruenti eseguiti in un paziente molto motivato”. La tecnica percutanea permette di realizzare, grazie ad una strumentazione adeguata, un release della porzione mediale della fascia plantare mediante due piccoli fori nella regione calcaneare mediale e laterale. L'anestesia è locale e al paziente viene consentito il carico immediato per mantenere in tensione la fascia plantare ed evitare la formazione di aderenze post-chirurgiche. In 7 giorni si può riprendere l'utilizzo della scarpa da jogging e in 3 settimane tornare alle normali attività lavorative e sportive.

Leggi altre informazioni
21/10/2010

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante