(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) parte alta del tronco e consente un importante miglioramento funzionale nelle correzioni di grandi ipertrofie o asimmetrie.

Metodi
Sono stati presi i considerazione 40 pazienti sottoposte a rimodellamento morfofunzionale del tronco. Gli interventi effettuati sono stati addominoplastica, miniaddominoplastica, mastoplastica riduttiva, mastopessi e liposuzione. In casi selezionati, alcune procedure sono state associate, ovvero condotte simultaneamente. Controindicazioni all’associazione dei vari interventi sono l’età maggiore di 60 anni o situazioni cliniche non compatibili con interventi che possono prolungarsi per oltre 4–5 ore.

Risultati
I risultati clinici ottenuti sono stati buoni, avendo conseguito in tutti i casi un significativo miglioramento funzionale ed estetico dell’intero tronco, con importanti risvolti sulla postura. Due complicanze minori, un sieroma ed una infezione localizzata della ferita addominale. Il rimodellamento completo del tronco, ha infatti evitato la discrepanza tra aree trattate e non, consentendo il raggiungimento di un’uniformità morfologica e funzionale e potenziando il risultato del singolo intervento.

Discussione e conclusione
Nei difetti morfologici e /funzionali che interessano l’intero tronco, il trattamento chirurgico di una sola regione come quella addominale o quella mammaria, creerebbe uno squilibrio tra aree trattate e non. In alcuni casi di grande obesità o di marcata flaccidità, il singolo intervento chirurgico, pur condotto egregiamente, rischierebbe di non sortire significativi benefici. Per questo motivo, l’Autore pone particolare enfasi sulla necessità di un trattamento chirurgico globale dell’intera unità morfo-funzionale rappresentata dal tronco.

Questo, però, impone una scrupolosa valutazione clinica, un attento esame obiettivo ed una scrupolosa pianificazione chirurgica, che consentirà di ottenere importanti risultati morfologici e funzionali, senza aumentare i rischi e le complicanze chirurgiche.

Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica




Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante