(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) consistente riduzione, sia a livello di numero che di gravità, degli effetti collaterali rispetto alle altre terapie attualmente disponibili”, afferma Anna Belloni Fortina, dermatologa, Unità di Dermatologia Pediatrica, Università di Padova.
“Un ampio studio effettuato su oltre 1600 pazienti affetti da acne volgare ha dimostrato che la combinazione fissa adapalene 0.1% + BPO 2.5% in gel topico ha un’efficacia superiore all’utilizzo dei singoli agenti in monoterapia, con una precoce comparsa dei risultati terapeutici e con un buon profilo di sicurezza dopo 12 settimane di trattamento - prosegue la Prof.ssa Belloni Fortina -. Inoltre la formulazione non contiene antibiotici, conformemente alle recenti disposizioni AIFA in materia di antibiotico resistenza, che raccomandano l’utilizzo mirato e non per lunghi periodi di antibiotici che troppo spesso vengono invece impiegati nel trattamento dell’acne”.
L’utilizzo di questa combinazione fissa aumenta l’aderenza alla terapia, mentre la forma farmaceutica in gel con erogatore consente una maggiore precisione del dosaggio e ne facilita l’utilizzo, aspetto fondamentale per i pazienti in età adolescenziale.
Ma come agisce il farmaco e qual è la ragione della sua efficacia? Agisce su due fronti: da una parte, con il benzoile perossido (BPO), impedisce al Propionibacterium acnes, il batterio responsabile dell’insorgenza dell’acne, di proliferare; dall’altra, con l’adapalene, un retinoide sintetico di terza generazione, agisce grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e comedolitiche.
I risultati di molteplici studi sulla sicurezza e tollerabilità hanno mostrato come il prodotto a combinazione fissa sia ben tollerato.
Leggi altre informazioni
17/04/2015 Arturo Bandini

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante