(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) una novità tecnologica in grado di dare sollievo a chi soffre di diabete di tipo I. Si tratta di un dispositivo grande come un telefono cellulare che controlla in maniera costante i livelli di glicemia durante tutto l'arco della giornata. Quando gli zuccheri calano troppo, il dispositivo emette un segnale acustico e sospende per due ore, in maniera automatica, la somministrazione di insulina in caso di grave ipoglicemia, che provoca un terzo dei decessi.
“Si tratta di un importante passo avanti sulla strada verso il pancreas artificiale, ovvero verso un microinfusore completamente automatizzato che non richieda l'intervento del paziente”, ha dichiarato Giorgio Grassi, coordinatore del Gruppo di Studio Tecnologia e Diabete Società Italiana di Diabetologia (SID) – Associazione Medici Diabetologi (AMD) e diabetologo presso l'Ospedale Le Molinette di Torino.

Leggi altre informazioni
23/02/2010 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante