Sezioni medicina


Pubblicita Pubblicita

Oppioidi e benzodiazepine, cocktail micidiale

Gravi rischi derivanti da un uso combinato delle sostanze

Varie_7614.jpg

La Food and Drug Administration americana ha pubblicato un comunicato di allerta nel quale ricorda la pericolosità di un uso combinato di oppioidi e benzodiazepine. Il warning è l'effetto di un'ampia revisione delle ultime evidenze scientifiche disponibili, stando alle quali sono numerose le conseguenze negative per la salute di un cocktail del genere.
Fra i possibili effetti ci sono depressione respiratoria, sonnolenza estrema, coma e decesso nei casi più gravi. La Fda invita pertanto i produttori di circa 400 medicinali a modificare le avvertenze contenute nel bugiardino per un uso più consapevole di farmaci contenenti queste sostanze.
Dalla revisione emerge una crescita esponenziale delle prescrizioni per lo stesso paziente di farmaci appartenenti alle due classi farmacologiche citate, e la conseguente crescita di eventi avversi registrati.
«È a dir poco un problema di salute ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

Keywords | oppioidi, benzodiazepine, effetti,

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia SaluteAvvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


Questa pagina è stata letta 3239 volte