(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) sportiva praticata senza i giusti accorgimenti. Carlo Logroscino, direttore del Dipartimento di Scienze ortopediche e Traumatologia dell'università Cattolica di Roma afferma che: “Gli sportivi della domenica quelli cioè che si dedicano ogni tanto ai diffusissimi tennis e calcetto senza un’adeguata preparazione fisica rischiano di sollecitare eccessivamente la proprio colonna con esagerati movimenti torsionali che negli adulti possono provocare anche l’insorgenza delle ernie discali e nei più giovani pericolosi scivolamenti vertebrali”. A rischiare frequentemente il mal di schiena sono soprattutto coloro che fanno pesi o si esercitano agli attrezzi.
Con l’incremento dell’incidenza dei problemi ortopedici si è verificato anche un miglioramento delle pratiche mediche e chirurgiche. La bioingegneria ha elaborato soluzioni poi messe a disposizione dei chirurghi. Grandi traguardi sono stai raggiunti anche nella correzione delle frattura da trauma. E' stato recentemente presentato un sistema di diagnostica per immagini che permette di creare un modello tridimensionale e esplorabile dal chirurgo, del bacino dell’infortunato. A presentare tale tecnica è stato Michel Oransky, direttore dell'Unità operativa di Chirurgia ortopedica al San Camillo di Roma. “Ormai - ha affermato Oransky - anche ortopedia e traumatologia si avvalgono delle tecnologie più moderne di imaging, perchè ci permettono di abbreviare i tempi”. “L'imaging per le fratture del bacino - ha continuato il direttore - è particolarmente indicato per quei traumi tipici degli incidenti stradali, quando l'impatto è particolarmente violento”.



Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante