(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) di gratificazione prodotto dal cibo. Questa indifferenza nei confronti del cibo si è manifestata anche quando i soggetti sono stati sottoposti alla visione d’immagini di cibi altamente appetibili; a sottolineare la mancanza di desiderio di mangiare, proprio come quando un individuo è completamente sazio.
Un’illusione cerebrale che se fosse confermata da altre evidenze scientifiche potrebbe essere utilizzata in molte patologie che hanno alla base un disturbo del comportamento alimentare, sia di natura organica sia psicogena. Un altro studio condotto dall’University College e dal King’s College di Londra poco tempo fa ha ottenuto risultati riguardo la PYY e sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale Nature.
In questo caso sono stati arruolati otto volontari di peso normale ai quali è stata somministrata una flebo di PYY o di placebo dopo 14 ore di digiuno. Allo stesso tempo veniva eseguita una risonanza magnetica nucleare per osservare le modalità di attivazione di diverse aree del cervello in relazione alla sensazione di sazietà e di fame. Dopo mezz'ora i volontari sono stati liberi di mangiare a loro piacimento ed ogni paziente è stato esaminato sia dopo aver ricevuto il PYY che il placebo. Dopo la flebo di PYY le persone assumevano meno cibo, riducendo la quantità di calorie assunte del 25%. Quindi l’ormone PYY gioca un ruolo-chiave nella regolazione dell'appetito. Se circola nel sangue in elevate concentrazioni contribuisce ad attivare la corteccia frontale donando una sensazione di appagamento e sazietà, se invece si trova in basse concentrazioni attiva l’ipotalamo che, in condizioni di privazioni di cibo, chiede all’organismo di assumere più calorie possibili.
Alcuni preparati a base di PYY sono ad oggi in fase di sperimentazione, come uno spray nasale per diminuire l'appetito.

Leggi altre informazioni
26/10/2011 Anna Saito

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante