(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) ai potenziali effetti dannosi del caffè sull’apparato gastroenterico: si pensi ad esempio che i medici hanno a lungo sconsigliato il caffè perché ritenuto dannoso per il fegato; oggi si riconosce invece che il caffè fa bene al fegato, e non solo. Infatti, i numerosi studi scientifici che si sono succeduti negli ultimi anni hanno rimosso i sospetti sulla pericolosità del caffè ed anzi, inaspettatamente, hanno evidenziato alcuni effetti benefici nei
confronti del fegato e dell’intestino.
Il caffè non è una semplice soluzione di caffeina e poche altre sostanze brune ma è una bevanda che contiene centinaia di specie molecolari. La lista completa dei composti presenti nel caffè è lungi dall’essere definita, anche se tra le centinaia di sostanze presenti nel caffè, forse più di mille, moltissime sono state identificate. Tra queste ultime, parecchie sono “sostanze bioattive”, ossia hanno proprietà tali da esplicare un ruolo nel metabolismo della cellula. Esse comprendono, oltre agli alcaloidi stimolanti come la caffeina, anche minerali come il potassio, precursori delle vitamine come la trigonellina, antiossidanti come gli acidi clorogenici e le melanoidine, lipidi terpenici come kahweolo e cafestolo, ecc...
Non è detto quindi che gli effetti del caffè sull’organismo dipendano esclusivamente dalla caffeina: essa è certamente la più nota tra le sostanze attive ma il caffè, come già detto, ne contiene molte altre.
Da alcuni studi sono emersi gli effetti fisiologici di molte molecole finora trascurate e, tra queste, il kahweolo e cafestolo si sono rivelati particolarmente protettivi per la cellula epatica.
Leggi altre informazioni
07/04/2014 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante