(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) in Tailandia, dove ha una grande importanza storica in quanto la sua nascita ed evoluzione si interseca con la storia del Paese. La Muay Thai, che letteralmente significa pugilato tailandese, veniva praticato già parecchi secoli fa. Ovviamente è cambiata negli anni. Si è evoluta passando da tecnica di combattimento militare a tecnica della tradizione del combattimento tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri. È stata introdotta in occidente, con il nome di Thai Boxe, agli inizi del 1900 quando sono state stabilite regole precise per la salvaguardia dell'incolumità degli atleti come l'uso di elementi protettivi o il divieto di colpire nei genitali.
In origine infatti ogni tipo di scorrettezza era permessa e i combattimenti potevano diventare veramente pericolosi.
L'allenamento che prepara a questa disciplina è veramente completo infatti comprende corsa, pesi, colpi al sacco, stretching, tecniche in coppia, potenziamento muscolare e ovviamente tecniche per preparare al combattimento vero e proprio. Insomma si lavora con tutto il corpo, dalla testa ai piedi e si bruciano tantissime calorie, a differenza del pugilato classico infatti c'è un grande coinvolgimento delle gambe.
L'abbigliamento del thai boxer consiste nei classici pantaloncini e una maglietta. Nell'allenamento in palestra, le protezioni indispensabili, per avere una buona protezione delle parti del corpo più sollecitate e permettere un allenamento ottimale, sono le fasce, i guantoni, i paratibia ed il paradenti.
Quindi una disciplina ormai diffusissima nel nostro Paese, con una lunghissima e affascinante tradizione alle spalle, assolutamente da conoscere, forse non adatta a tutti, ma che può regalare grandi soddisfazioni a chi vi si dedica.


Leggi altre informazioni
13/01/2011 Silvia Maglioni

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante