(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) glutine è certamente da evitare nei bambini affetti da celiachia, ma ormai l’acquisto di cibi gluten-free è diventato norma anche per chi celiaco non è, convinto che l’assenza della sostanza faciliti la perdita di peso e sia comunque più salutare per l’organismo.
Ma è proprio così? I ricercatori canadesi hanno esaminato 374 prodotti alimentari privi di glutine, escludendo alimenti considerati “junk food” come patatine o caramelle.
I dati mostrano che l’88% dei prodotti senza glutine era da considerare peggiore rispetto al 97% dei prodotti normali. I primi avevano in media meno sodio, grassi totali e grassi saturi, ma avevano anche meno proteine e più calorie derivanti dallo zucchero.
In una seconda fase, gli scienziati hanno messo a confronto 43 prodotti senza glutine con i corrispettivi prodotti “normali”, analizzando soprattutto cereali, pasta e snack alla frutta. È emerso che circa l'88% degli alimenti privi di glutine poteva considerarsi di scarsa qualità nutrizionale rispetto al 93% delle controparti.
Anche in questo caso, i cibi senza glutine avevano più zuccheri e meno sodio, mentre calorie, grassi e proteine erano simili.
«La reputazione di cibo salutare spesso attribuita ai prodotti senza glutine non è garantita e i genitori che scelgono i prodotti senza glutine al posto dei loro equivalenti "tradizionali" supponendo che siano più sani sbagliano. I genitori di bambini con intolleranza al glutine e i genitori che acquistano i prodotti senza glutine per altri motivi di salute devono invece valutare attentamente le etichette dei prodotti quando fanno acquisti», concludono gli autori.


Leggi altre informazioni
21/09/2018 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante