(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) dei risciacqui 2-3 volte al dì". Provate, inoltre, a tenere in bocca delle foglie fresche di salvia, il vostro alito sarà a prova di sfida.
ECHINACEA - La tribù indiana dei Comanci utilizzavano la radice dell'echinacea per lenire il dolore ai denti. In alternativa, masticarne l'erba: provoca un temporaneo intorpidimento che allevia il dolore. Inoltre, aumenta la resistenza dei tessuti dentali con elevato potere antivirale potenziando il sistema immunitario.
MIRRA - La mirra svolge un azione astringente e antisettica e diventa il trattamento ideale per la cura di gengive delicate. "Come per la salvia - spiega il Dott. Monda - anche la mirra si può masticare per non rendere sgradevole l'alito. Inoltre blocca i denti smossi (piorrea) e tonifica le gengive. Si può usare anche come collutorio unita con una mistura di vino e olio".
RATANIA - Gli estratti di questo tipo di erba disinfettano e proteggono efficacemente le gengive. Miscelato con del carbonato di calcio, pulisce a fondo e previene la formazione della carie.
CAMOMILLA - Quest'ultima ha un effetto lenitivo e decongestionante. La Camomilla è l'ideale per curare il mal di denti di grandi e piccini. "Per i dentini dei piccoli - dice il Dott. Monda - Preparate un ghiacciolo a base di camomilla ed erba gatta. La formulazione in ghiacciolo unisce all'effetto curativo delle erbe l'azione anestetica del freddo e quindi lenisce il dolore alle gengive". Per i più grandi invece "Preparate una tazza di camomilla - prosegue l'odontoiatra - molto concentrata con poca acqua e due cucchiaini di sale e utilizzatela per farci dei risciacqui".
17/05/2010

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante