(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) sulla pelle, in combinazione con i tensioattivi del latte può causare irritazioni.
Particolare attenzione al trucco deve essere prestata dai soggetti allergici. Infatti le donne soggette a reazioni allergiche quando indossano bigiotteria o quando fanno la tinta ai capelli rischiano anche reazioni allergiche ai cosmetici, soprattutto d'estate, poichè il calore favorisce la liberazione di metalli e coloranti contenuti nei cosmetici e la pelle si può irritare con la comparsa di bolle rosse sul viso o sul contorno occhi.
Questi disturbi sono fastidiosi ma passano velocemente con un antistaminico.
Un altro effetto collaterale del trucco, ancora più fastidioso, è l'acne cosmetica. Il decorso di questo tipo di acne dipende dal prodotto che lo ha scatenato. Se il prodotto è comedogenico si ha la chiusura e l’infiammazione dei follicoli dopo settimane dalla prima applicazione. Al contrario i prodotti acnogenici provocano follicoliti di rapida insorgenza, quindi più facili da diagnosticare.
Esistono delle liste di sostanze che più facilmente causano questi problemi, ma per non correre rischi probabilmente è meglio ricorrere a cosmetici costruiti ad hoc per le pelli sensibili o soggette ad allergie.

Leggi altre informazioni
15/05/2011

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante