(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) Meyer, coordinatore della ricerca, e i suoi collaboratori hanno riscontrato un miglioramento significativo della capacità aerobica (+8,6%) dei soggetti coinvolti (ovvero quanto ossigeno il corpo può contenere e usare per generare energia) e dello stato di salute generale. Si erano abbassati i valori della pressione arteriosa (-2,3%) e del colesterolo Ldl (-3,9%), si era ridotto il girovita (-2%) e si era perso grasso corporeo: erano pertanto calati tutti questi famigerati fattori di rischio cardiovascolare.
Il dottor Meyer sottolinea: “Raggiungere a piedi il piano del proprio ufficio potrebbe essere un'azione banale con notevoli implicazioni di salute pubblica. Anche se la quantità di esercizio sembra piccola i benefici nel miglioramento della forma fisica, nella riduzione del grasso e della pressione sono risultati chiari”.
D'altronde era già stato sperimentato quanto un buon consiglio, dato nella maniera giusta potesse fare effetto: due ricercatori inglesi della Kingston University avevano appeso, nel 2007, alcuni cartelli in un grande centro commerciale dove erano scritti messaggi del tipo “Fate le scale a piedi” o “7 minuti al giorno su per le scale fanno bene al cuore”, rimanendo poi ad osservare quanto accadeva.
Il risultato è stato un aumento del traffico pedonale del 190% sulla rampa di scale vicino al cartello e del 52% nel resto dell'area commerciale.
A voler vedere l'aspetto positivo, tutti quelli che hanno seguito il suggerimento, facendo le scale, ne hanno guadagnato in salute, facendo anche risparmiare la sanità pubblica per le cure di cui non avranno in seguito bisogno.
L'aspetto negativo è la facilità con cui il singolo individuo si lascia influenzare dal comportamento della massa.


Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante