Sezioni medicina


Pubblicita Pubblicita

Meglio evitare aspirina e antiinfiammatori in età pediatrica

Nei bambini al di sotto dei 15 anni la somministrazione di Aspirina o di altri farmaci della classe degli antiinfiammatori non steroidei (Fans), quando viene effettuata durante episodi febbrili dovuti ad infezioni virali comuni (es: influenza, varicella, coxackiosi) è stata associata alla comparsa di una grave sindrome neurologica potenzialmente mortale: la Sindrome di Reye. Malgrado si tratti di un'evenienza rara, il quadro clinico può evolvere in modo drammatico con comparsa di sintomi neurologici e di sintomi di disfunzione epatica che portano in poche ore a morte. Si tratta di una sindrome acuta dovuta a grave epato-neuro tossicità mitocondriale, per concomitante azione del virus e del farmaco. La sintomatologia esordisce in due fasi, 3-4 giorni dopo l'assunzione del farmaco mentre i sintomi dell'infezione virale tendono ad attenuarsi, compare vomito, stato letargico e/o delirio, ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicit su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Questa pagina è stata letta 27256 volte